Automatizzare la relazione con i clienti
I nostri corsi sono consigliati dal 92%
dei partecipanti
- Mercoledì 31 maggio - Ore 16.30 - 17.30
- Gratuito
- Webinar
- Con Luca Bassanello e Michele Rampazzo
CRM e Automation: ovvero, quando i dati migliorano le relazioni
La teoria dice che il percorso di un cliente verso un acquisto si compone di tre fasi: consapevolezza di avere un bisogno, valutazione delle migliori soluzioni e decisione di acquisto.
Ma questo schema ha dei limiti: non tiene conto di tutte le svolte prima di arrivare all'acquisto e neanche di cosa succede dopo. Sì, perché c'è anche una quarta fase, dove l'esperienza del cliente con il prodotto o servizio determina la sua fedeltà verso l'azienda. La verità è che il percorso degli utenti è sempre più confuso. E, per mettere ordine, dobbiamo imparare a conoscerli meglio.
Tenere traccia di tutte le informazioni degli utenti migliora le relazioni con loro. Non basta più un file Excel con i dati dei contatti: questa gestione ti fa perdere un sacco di tempo nei passaggi di informazioni e non ti permette di sfruttarle a dovere. Con un CRM avanzato (come HubSpot) puoi usare i dati degli utenti per migliorare la loro esperienza su tutti i livelli:
- Intercetti i loro bisogni e, quindi, li convinci ad acquistare da te;
- Semplifichi il processo di vendita;
- Ottimizzi l'assistenza e il supporto operativo;
- Migliorando i servizi aumenti la loro fidelizzazione.
La parte migliore? Puoi automatizzare tutti questi processi. In questo webinar gratuito vediamo come.
A chi è dedicato?
- A responsabili vendite, responsabili marketing e imprenditori che cercano soluzioni concrete per lavorare meglio e raggiungere risultati;
- Ai partecipanti ai nostri minicorsi via email che vogliono approfondire il tema.
Non sono richieste competenze particolari nell’uso di HubSpot per poter partecipare.
Cosa faremo?
Vedremo metodi e consigli per automatizzare le relazioni con i clienti usando il CRM di HubSpot. Mostreremo una serie di automazioni che abbiamo realizzato davvero, per rispondere a necessità diffuse come queste:
- Promuovere upsell e cross-sell sui clienti attuali;
- Gestire in automatico i lead;
- Inviare email personalizzate alla chiusura di un contratto;
- Inviare una serie di comunicazioni per accompagnare i partecipanti a un evento;
- e così via.
Di cosa parleremo
- Crea processi automatici con i dati che conservi nel CRM
- Aiuta marketing, vendite e customer care a comunicare al meglio con gli utenti
- Accompagna i clienti nelle scelte di acquisto o riacquisto
- Personalizza le conversazioni, anche grazie a novità come l'integrazione con ChatGPT
Di cosa non parleremo
- Di CRM automation con software diversi da HubSpot
- Di attività complesse che richiedono competenze avanzate
- Di scenari in cui le macchine sostituiscono il pensiero delle persone
I docenti
Esperto di inbound marketing & sales, ama i numeri, i piani ben riusciti, i clienti felici. Consuma pneumatici e auricolari a ritmi vertiginosi. Incontra con entusiasmo tutti i clienti e fugge dall’ufficio appena possibile. Sostiene di non sopportare i creativi, ma in segreto scrive racconti anche lui.
Crede nella comunicazione autentica, quella che risponde davvero ai desideri e bisogni delle persone. Divide la giornata tra videochiamate, strategia e tanta operatività. Ama mettere le mani in pasta e stimolare le sue due identità: lo storyteller creativo e il marketer in cerca di performance. Nel tempo libero scrive romanzi, ma quelle sono altre storie.