Conosci i tuoi clienti e i loro bisogni con il metodo Personas
Evento della rassegna Appunti Digitali promossa da Confcooperative Padova e Sportello Punto Impresa Digitale per la Camera di Commercio di Padova.
- Data Mercoledì 8 novembre, ore 16-18
- Ingresso Gratuito
- Sede - Workshop dal vivo Via Breda 43, Limena (PD)
- Docenti Valeria Matacchieri e Veronica Zonta, Sinfonialab
Un evento promosso da
Chi sono i tuoi utenti e di cosa hanno bisogno? Scoprilo con il metodo Personas
Le user personas sono archetipi dei tuoi clienti ideali. Sono particolarmente utili per capire come confezionare contenuti su misura per loro, perché raccolgono obiettivi, passioni, abitudini, frustrazioni, esigenze e desideri. Conoscere questi dettagli ti consente di arricchire la tua strategia di comunicazione online e offline con i contenuti giusti per le persone giuste.
Ma come si costruiscono le user personas? Quelle che funzionano meglio si creano a partire dalla ricerca sugli utenti reali, tramite strumenti come sondaggi o interviste. In questo workshop gratuito imparerai a creare le tue personas sulla base dei dati reali che hai a disposizione.
A chi è dedicato?
A imprenditori, responsabili marketing e comunicazione o project owner che vogliono portare nella propria organizzazione innovazione che risolva problemi e crei valore per i propri clienti.
Cosa faremo?
In due ore insieme imparerai come trasferire la ricerca con gli utenti nel template delle personas: uno strumento operativo e flessibile per empatizzare con i tuoi utenti e prevedere i loro comportamenti nella relazione con il brand e i suoi servizi.
Lavorerai su un caso reale e ti confronterai con le altre imprese e i professionisti partecipanti, per arricchire il metodo con strumenti e consigli operativi basati su vari punti di vista.
Dove e quando?
Mercoledì 8 novembre, in via Breda 43, a Limena (provincia di Padova).
Sarai ospite di Sinfonialab, dove troverai tutto il materiale per scrivere, se vorrai prendere appunti.
Inizieremo puntuali alle 16 per finire alle 18 con un aperitivo di networking.
Di cosa parleremo
- Di cosa sono le user personas
- Di come analizzare la ricerca per costruire le personas
- Di come si usano le personas per progettare la tua comunicazione e le esperienze fisiche e online
Di cosa non parleremo
- Di come condurre la ricerca con gli utenti
- Di buyer personas basate su assunti invece che su dati reali
- Di come plasmare il cliente perfetto
Al termine del workshop ti invieremo tutte le slide e le esercitazioni.
Iscriviti al workshop dal vivo
Mercoledì 8 novembre Ore 16- 18
Docenti
Esperta di User Experience Design, aiuta le imprese a creare valore, progettando esperienze che migliorano la vita delle persone. È appassionata di illustrazione, cinema e psicologia cognitiva. Ama l’ambiente e le lunghe passeggiate. Ha un forte senso civico, che manifesta anche attraverso insolite e solitarie campagne contro i mulini a vento. Come molti creativi ha qualche problema con la matematica, ma adora le nuove sfide.
Progetta interfacce, siti web o esperienze mettendosi nei panni degli utenti e ascoltando la loro voce. Crede fermamente nel lavoro di squadra, nella condivisione delle idee e nei test di usabilità. Sulla sua scrivania non possono mancare matita, gomma e fogli di carta. Con uno spirito più razionale che artistico, apprezza spesso più la colonna sonora rispetto al film.
Sinfonialab è un’agenzia di comunicazione e marketing digitale di Padova.