Data model e CRM: inizia una relazione felice con i tuoi clienti
I nostri corsi sono consigliati dal 92%
dei partecipanti
- Martedì 14 giugno - Ore 16.30 - 18.00
- Gratuito
- Workshop dal vivo Via Breda 43, Limena (PD)
- Con Luca Bassanello
Tutti i dati che ti servono e quando ti servono, per dialogare meglio coi tuoi clienti
Ogni azienda raccoglie naturalmente informazioni sui propri clienti. Non tutte lo fanno in modo efficace: spesso quello che vediamo è che i dati relativi ai clienti sono distribuiti (diciamo sparpagliati) tra fogli di calcolo, cassetti pieni di biglietti da visita raccolti in fiera, righe del gestionale, fatture ammonticchiate. E a questo si aggiunge la mole di “note mentali” custodite nella memoria dei commerciali e che non sempre vengono condivise.
Se le informazioni non sono integrate, come puoi sperare di creare campagne promozionali o azioni commerciali verso quei clienti che vuoi identificare per area geografica, ruolo aziendale, tipo e valore di acquisti precedenti, frequenza delle richieste commerciali o qualsiasi altra informazione importante per te?
Per farlo serve un CRM (Customer Relationship Management) e, prima ancora, ti serve un modello di dati che ti permetta di vedere, filtrare e estrarre le informazioni di cui ho bisogno e le loro relazioni. Solo in questo modo l’esperienza del cliente finale potrà essere unica e veramente personalizzata.
A chi è dedicato?
Il workshop è dedicato ai partecipanti ai minicorsi via mail e alle edizioni passate dei nostri webinar: responsabili del CRM, responsabili vendite o marketing che cercano soluzioni concrete per lavorare meglio e raggiungere risultati.
Questo workshop è pensato per chi compie i primi passi nell’adozione di un CRM o si appresta a riorganizzarlo.
Cosa faremo?
Dove e quando?
Ti aspettiamo martedì 14 giugno, a partire dalle 16.00 in via Breda 43, a Limena (provincia di Padova).
Sarai ospite nell'ufficio open space di Sinfonialab dove troverai materiale per scrivere, se vorrai prendere appunti.
Inizieremo puntuali alle 16.30 per finire alle 18.00 e brindare insieme con uno spritz.
Di cosa parleremo
- Di data model reali che abbiamo aiutato a creare in diverse aziende B2B
- Di esempi tratti dal CRM di HubSpot, ma validi per ogni CRM avanzato
- Di consigli pratici e azionabili per ogni realtà che parteciperà al workshop
Di cosa non parleremo
- Di come scegliere un buon CRM
- Di digital marketing
- Di marketing automation in modo approfondito
Al termine del workshop le slide saranno tue per sempre. Insieme ai gadget che troverai per te nella nostra sede.
Il docente
Esperto di inbound marketing & sales, ama i numeri, i piani ben riusciti, i clienti felici. Consuma pneumatici e auricolari a ritmi vertiginosi. Incontra con entusiasmo tutti i clienti e fugge dall’ufficio appena possibile. Sostiene di non sopportare i creativi, ma in segreto scrive racconti anche lui.