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Eventi e Fiere: digitalizzare la relazione con i partecipanti, anche con l'IA

Consigli, strumenti e attività da mettere in campo per gestire il volto digitale dei tuoi eventi

Evento della rassegna Appunti Digitali promossa da Confcooperative Padova e Sportello Punto Impresa Digitale per la Camera di Commercio di Padova.

  • icon-calendar Data Mercoledì 11 ottobre, ore 16 - 18
  • icon-pricefree Ingresso Gratuito
  • icon-meeting Sede - Workshop dal vivo Via Breda 43, Limena (PD)
  • icon-teacher Docente Luca Bassanello, consulente digital e CEO di Sinfonialab

Un evento promosso da

Punto-impresa
Camera_commercio
Confcooperative

Come si costruisce la parte digitale di un evento?

Impara le azioni concrete da mettere in atto per gestire un evento o una fiera a livello digitale, a partire dagli inviti fino alle strategie di relazione post evento.

Quando organizzi un evento dal vivo, online o ibrido, oppure quando partecipi a una fiera, dovresti prevedere una serie di azioni a livello digitale per assicurarti di costruire un percorso fluido ed efficace. Ad esempio, dovresti avere chiari i dati che vuoi raccogliere dai partecipanti e come raccoglierli, come accompagnarli fino al giorno dell'evento e che azioni attivare su di loro una volta che l'evento si è concluso.

Strumenti come HubSpot ci consentono di eseguire queste attività in modo avanzato, in particolare attraverso:

  • I flussi di lavoro: una serie di messaggi automatizzati, inviati a un contatto in base a una “causa scatenante” (nel nostro caso, l'iscrizione all'evento);
  • Gli strumenti di Intelligenza Artificiale che ti aiutano a comunicare in modo più personalizzato ai contatti e a organizzare meglio i loro dati.

Proveremo a immaginare e costruire un flusso di lavoro legato a un evento o fiera e a pensare questo momento come parte di una più articolata strategia marketing e commerciale, con un relatore esperto nell'utilizzo quotidiano di HubSpot.

A chi è dedicato?

Il workshop è dedicato in particolare a responsabili di marketing e comunicazione - ma anche a responsabili vendite e imprenditori - che cercano soluzioni concrete per ottimizzare la propria strategia sugli eventi, il posizionamento in fiera e migliorare i risultati.

Lavoreremo con HubSpot, ma non hai bisogno di competenze particolari sullo strumento per partecipare al workshop e assimilare le soluzioni proposte.
 

Cosa faremo?

Seguiremo il percorso degli utenti che si iscrivono a un evento - dall'ideazione, alla gestione, fino alle attività di follow-up - attraverso tre fasi fondamentali:

  1. Come gestire a livello digitale il percorso di avvicinamento, presenza e fine evento: dagli inviti alla registrazione dei partecipanti, dalla raccolta dei loro dati fino alle connessioni post evento;
  2. Come differenziare il percorso degli utenti in modo automatico o semiautomatico in base alle loro caratteristiche e alla tua strategia (anche per l'accoglienza in fiera);
  3. Come inserire gli eventi all’interno di una più completa e articolata strategia di gestione commerciale e marketing di ogni lead.

Per ognuna di queste fasi vedremo gli strumenti di Intelligenza Artificiale integrati in HubSpot che potenziano il tuo lavoro, come il content assistant, che ti aiuta a creare nuovi contenuti, o gli strumenti per l'organizzazione dei dati dei contatti.

Dove e quando?

Ti aspettiamo mercoledì 11 ottobre, a partire dalle 16 in via Breda 43, a Limena (provincia di Padova).

Sarai ospite nell'ufficio open space del partner tecnico della rassegna, Sinfonialab, dove troverai materiale per scrivere, se vorrai prendere appunti.

Inizieremo puntuali alle 16, per finire alle 18 e brindare insieme.

Di cosa parleremo

  • icon-yes Come raccogliere le informazioni dei tuoi contatti
  • icon-yes Come costruire i flussi di lavoro e posizionarli nel percorso commerciale
  • icon-yes Modalità di registrazione e partecipazione per eventi in presenza e da remoto
  • icon-yes Integrazioni, connessioni e automatismi che tengono insieme la strategia
  • icon-yes Strumenti dell'Intelligenza Artificiale che potenziano ogni fase

Di cosa non parleremo

  • icon-no Di come si organizza un evento
  • icon-no Di come progettare uno stand efficace per una fiera
  • icon-no Di aspetti tecnici (service, setting audio e video, come preparare i relatori, ecc.)
  • icon-no Non faremo solo teoria

Al termine del workshop ti invieremo tutte le slide.

Docente

Luca Bassanello
Luca Bassanello
Consulente digital e CEO di Sinfonialab

Esperto di inbound marketing & sales, ama i numeri, i piani ben riusciti, i clienti felici. Consuma pneumatici e auricolari a ritmi vertiginosi. Incontra con entusiasmo tutti i clienti e li aiuta ad affrontare qualsiasi sfida per fai crescere il loro business.

Sinfonialab è un’agenzia di comunicazione e marketing digitale di Padova, gold partner certificato di HubSpot.

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