Digitalizzare un evento
Consigli, strumenti e attività da mettere in campo per gestire il volto digitale dei tuoi eventi
I nostri corsi sono consigliati dal 92%
dei partecipanti
- Martedì 18 ottobre - Ore 16.30 - 18.00
- Gratuito
- Workshop online
- Con Luca Bassanello e Marco Chieppe
Come si costruisce un evento a livello digitale?
Quando organizzi un evento, che sia dal vivo, online oppure ibrido, dovresti mettere in campo una serie di azioni a livello digitale per assicurarti di costruire un percorso fluido ed efficace. Ad esempio, dovresti avere chiari i dati che vuoi raccogliere dai partecipanti e come raccoglierli, come accompagnarli fino al giorno dell'evento e che azioni attivare su di loro una volta che l'evento si è concluso.
Strumenti come HubSpot ci consentono di perseguire queste attività in modo avanzato, in particolare attraverso i workflow: una serie di messaggi automatizzati, inviati a un contatto in base a una “causa scatenante” (ovvero, l'iscrizione all'evento).
Proveremo a immaginare e costruire il nostro flusso di lavoro legato a un evento, e a pensare l'evento come parte di una più articolata strategia marketing e commerciale, in collaborazione con un ospite d'eccezione direttamente da HubSpot: l'Executive Account Marco Chieppe.
A chi è dedicato?
Il workshop è dedicato in particolare a responsabili di marketing e comunicazione - ma anche a responsabili vendite e imprenditori - che cercano soluzioni concrete per ottimizzare la propria strategia sugli eventi e migliorare i risultati.
Cosa faremo?
- Come gestire a livello digitale il percorso di avvicinamento, presenza e fine evento - dagli inviti alla registrazione dei partecipanti, fino alle connessioni post evento;
- Come differenziare il percorso degli utenti in modo automatico o semiautomatico in base alle loro caratteristiche e alla tua strategia;
- Come inserire gli eventi all’interno di una più completa e articolata strategia di gestione commerciale e marketing di ogni lead.
Di cosa parleremo
- Come selezionare le informazioni che vuoi raccogliere dai tuoi contatti
- Come costruire i workflow e posizionarli nel percorso commerciale
- Scegliere il tipo di registrazione dei partecipanti per eventi in presenza e da remoto (con integrazioni e connessioni)
- E molto altro!
Di cosa non parleremo
- Di come organizzare un evento ibrido
- Di aspetti organizzativi degli eventi (service, setting audio e video, come preparare i relatori, ecc.)
- Non faremo solo teoria
Al termine del workshop le slide saranno tue per sempre, la registrazione per 10 giorni.
I docenti
Esperto di inbound marketing & sales, ama i numeri, i piani ben riusciti, i clienti felici. Consuma pneumatici e auricolari a ritmi vertiginosi. Incontra con entusiasmo tutti i clienti e fugge dall’ufficio appena possibile. Sostiene di non sopportare i creativi, ma in segreto scrive racconti anche lui.
Marco Chieppe ha lavorato in altre grandi realtà digital americane (Paypal, Ebay, Yahoo) prima di arrivare in HubSpot, nel 2015. Qui è partner manager per il mercato italiano e si occupa di sviluppare la digitalizzazione delle imprese che scelgono HubSpot.