informatica

Perché le aziende informatiche sembrano tutte uguali? - WORKSHOP ANNULLATO

icon-like

I nostri corsi sono consigliati dal 92%
dei partecipanti

  • icon-calendar Martedì 12 luglio - Ore 16.30 - 18.00
  • icon-pricefree Gratuito
  • icon-building Workshop dal vivo Via Breda 43, Limena (PD)
  • icon-teacher Con Luca Bassanello

Scopri e racconta la tua unicità e valore in un mercato che è cambiato

Come ti distingui davvero dalla concorrenza? La risposta non può essere (solo) “con il mio servizio”.

C’è un rischio per le aziende informatiche e software che offrono soluzioni simili: quello di sembrare tutte uguali agli occhi dei prospect. 

Ci sono però almeno 4 ambiti in cui puoi scoprire di avere un’identità veramente unica (o iniziare a costruirla), e su questi lavoreremo nel workshop per individuarli e iniziare a comunicarli:

  • La tua industry: hai competenze uniche che hai acquisito lavorando a soluzioni per un settore particolare (retail, manifatturiero, finanza, sanità, … )? Hai già pensato a come renderle un vero e proprio “prodotto” che puoi iniziare a vendere?

  • Il tuo settore verticale: anche se non ti occupi di un’unica industry, c’è un problema o un bisogno particolare che hai riscontrato in più realtà e di cui la tua azienda è diventata "esperta"? Ad esempio potresti renderti conto che: "a prescindere dalla industry, tutti sembrano avere un problema con l'organizzazione del magazzino e ormai ne so più di loro ...". Hai mai pensato che questa conoscenza del contesto ti permette di affiancare il cliente andando ben oltre l'offerta del software?

  • I tuoi prodotti e tecnologie: stai raccontando in cosa il tuo software, le tue tecnologie, i tuoi fornitori o i tuoi vendor sono unici e di valore? No, non è evidente a tutti solo perché una volta hai scritto due righe sul sito web.

  • Le competenze personali nel team: nel tuo team state facendo leva sulla particolare expertise di qualcuno (manager o tecnico che sia) per fare “personal branding”? Dimostrando in rete di avere competenze e interessi verticali, è possibile posizionarsi nel mercato e intercettare prospect in modo alternativo al marketing tradizionale.

A chi è dedicato?

Il workshop è dedicato ai partecipanti al minicorso via mail per le aziende informatiche, alle edizioni passate dei nostri webinar e ai responsabili vendite, marketing o comunicazione di aziende informatiche e software che cercano soluzioni concrete per lavorare meglio e raggiungere risultati.

Cosa faremo?

In 90 minuti di workshop ragionerai in concreto sui 4 ambiti che abbiamo menzionato sopra (industry, vertical, prodotti, competenze personali) attraverso delle esercitazioni guidate.
Quindi metteremo le basi per impostare un piano marketing che racconti le unicità che hai “scoperto” di avere, ragionando sul buyer’s journey e sul funnel di vendita.

Le esercitazioni sono pensate per farti portare a casa spunti molto concreti per la tua specifica realtà.

Dove e quando?

Ti aspettiamo martedì 12 luglio, a partire dalle 16.00 in via Breda 43, a Limena (provincia di Padova).

Sarai ospite nell'ufficio open space di Sinfonialab dove troverai materiale per scrivere, se vorrai prendere appunti.

Inizieremo puntuali alle 16.30 per finire alle 18.00 e brindare insieme con uno spritz.

Di cosa parleremo

  • icon-yes Come fare leva sui 4 fattori differenzianti
  • icon-yes Come raccontare le tua unicità all'interno del tuo marcato
  • icon-yes Come ragionare partendo dai problemi del cliente e dal suo contesto, invece che dalla tua soluzione (il prodotto)

Di cosa non parleremo

  • icon-no Brand identity e come scegliere un logo
  • icon-no Progettare siti web
  • icon-no Azioni commerciali specifiche

Al termine del workshop le slide saranno tue per sempre. Insieme ai gadget che troverai per te nella nostra sede.

ufficio limena
ufficio limena

Il docente

Luca Bassanello
Luca Bassanello
Consulente digital e CEO

Esperto di inbound marketing & sales, ama i numeri, i piani ben riusciti, i clienti felici. Consuma pneumatici e auricolari a ritmi vertiginosi. Incontra con entusiasmo tutti i clienti e fugge dall’ufficio appena possibile. Sostiene di non sopportare i creativi, ma in segreto scrive racconti anche lui.