core-path-copertina-1

Core & Path: lo strumento visivo per progettare i contenuti del sito

icon-like

I nostri corsi sono consigliati dal 92%
dei partecipanti

  • calendar-icon-fucsia Gennaio 2023
  • icon-pricefree Gratuito
  • icon-building Workshop dal vivo Via Breda 43, Limena (PD)
  • icon-teacher Con Valeria Matacchieri
    Veronica Zonta

Devi realizzare i contenuti per il tuo sito web? C'è uno strumento visivo per progettare le pagine chiave!

In questo workshop imparerai a strutturare il contenuto delle pagine chiave del tuo sito utilizzando uno strumento dello UX Design.

Il modello Core&Path è uno strumento di progettazione che ti aiuta a strutturare il contenuto di una pagina web, partendo dagli obiettivi del tuo utente (che cosa cerca nella pagina? Che cosa si aspetta di trovare?) e del tuo business (che cosa desideri comunicare? Che azioni vorresti dagli utenti?).

Il Core&Path ti aiuta a verificare che ciascuna pagina abbia un contenuto chiave (core) e sia inserita in un percorso di navigazione (path), coerente e chiaro per il visitatore del sito. Non basta pensare ai testi e alle informazioni contenute nella pagina, devi anche definire azioni e collegamenti: che azioni può svolgere l'utente? Partendo da qui dove può andare? Da quali pagine arriva?

Di fronte al foglio bianco di una nuova pagina web o a un contenuto da rivedere, un modello di riferimento aiuta a non perdere di vista gli elementi fondamentali e a costruire delle pagine ben definite.

A chi è dedicato?

Il workshop è dedicato in particolare a responsabili marketing e comunicazione o project owner che vogliono progettare contenuti web partendo dai bisogni dei propri utenti e dagli obiettivi del business. 

Cosa faremo?

Impareremo cos'è il Core&Path template e perché è così utile nella progettazione human centered. Applicheremo il modello a un caso specifico e proveremo a strutturare il contenuto di una nuova pagina.

Dove?

Il workshop sarà in presenza nel nostro ufficio in via Breda 43, a Limena (Padova)

Sarai ospite nell'ufficio open space di Sinfonialab, dove troverai tutto il materiale per scrivere, se vorrai prendere appunti. Al termine del workshop concluderemo con uno spritz!

Di cosa parleremo

  • icon-yes Di uno strumento dello UX Design operativo e applicabile in qualsiasi ambito
  • icon-yes Di un metodo per progettare i contenuti in modo strategico
  • icon-yes Di come progettare contenuti che rispondano sia agli obiettivi dell'utente, sia agli obiettivi del business

Di cosa non parleremo

  • icon-no Di copywriting
  • icon-no Di metodi di scrittura per il web
  • icon-no Di ottimizzazione SEO dei testi
  • icon-no Di sola teoria

Al termine del workshop le slide saranno tue per sempre. Insieme ai gadget che troverai per te nella nostra sede.

Workshop personas

Pre-iscriviti al workshop dal vivo

calendar-icon-fucsia

Gennaio 2023

meeting-icon-fucsia

Sotto il numero minimo di partecipanti, il workshop sarà annullato

I docenti

Valeria Matacchieri
Valeria Matacchieri
Direttore creativo e UX designer

Esperta di User Experience Design, aiuta le imprese a creare valore, progettando esperienze che migliorano la vita delle persone. È appassionata di illustrazione, cinema e psicologia cognitiva. Ama l’ambiente e le lunghe passeggiate. Ha un forte senso civico, che manifesta anche attraverso insolite e solitarie campagne contro i mulini a vento. Come molti creativi ha qualche problema con la matematica, ma adora le nuove sfide.

Veronica Zonta
Veronica Zonta
UX designer

Progetta interfacce, siti web o esperienze mettendosi nei panni degli utenti e ascoltando la loro voce. Crede fermamente nel lavoro di squadra, nella condivisione delle idee e nei test di usabilità. Sulla sua scrivania non possono mancare matita, gomma e fogli di carta. Con uno spirito più razionale che artistico, apprezza spesso più la colonna sonora rispetto al film.