WORKSHOP_storytelling trasp

Lo Storytelling in azienda

icon-like

I nostri corsi sono consigliati dal 92%
dei partecipanti

  • icon-calendar Martedì 4 luglio, ore 16 - 18
  • icon-pricefree Gratuito
  • icon-building Workshop Via Breda 43, Limena (PD)
  • icon-teacher Michele Rampazzo e Renée Battistello

Come funziona la fabbrica delle storie?

È la nostra storia a renderci unici: impara a progettare lo storytelling della tua azienda e a realizzare contenuti coinvolgenti.

Le storie sono lo strumento più efficace per emozionare e coinvolgere le persone. Lo storytelling aziendale, facendo leva sulla forza del racconto, porta benefici importanti e spesso sorprendenti. Puntando su strategie emozionali oltre che razionali:

  • Permette di entrare in empatia con i clienti;
  • Accresce il senso di appartenenza dei dipendenti;
  • Aiuta anche la comunicazione organizzativa.

In questo workshop vedremo come nasce uno storytelling aziendale: attraverso esercizi guidati lavoreremo in gruppo per analizzare le caratteristiche di un'azienda e trasformarle in elementi chiave per la sua storia. Ti forniremo strumenti e azioni adatti anche alle PMI, per rafforzare l’immaginario e la reputazione del tuo brand e la fidelizzazione del tuo pubblico.

A chi è dedicato?

A imprenditori, responsabili marketing e comunicazione o project owner che cercano nuovi modi per raccontare la propria azienda, per fidelizzare i clienti o il pubblico interno (dipendenti e stakeholder).

Cosa faremo?

Sarà un percorso molto pratico, ricco di esercizi e casi concreti di storie ben riuscite.

  • Capiremo cosa significa fare storytelling aziendale e in quali casi può essere una strategia efficace;
  • Ci sporcheremo le mani con esercizi su casi studio reali, per capire quali sono gli step da compiere per costruire la narrazione di un brand;
  • Vedremo alcuni esempi di contenuti e progetti realizzati in ottica storytelling.

Dove e quando?

Martedì 4 luglio, in via Breda 43, a Limena (provincia di Padova).

Sarai ospite nell'ufficio open space di Sinfonialab, dove troverai tutto il materiale per scrivere, se vorrai prendere appunti.

Inizieremo puntuali alle 16 per finire alle 18 e brindare insieme con un aperitivo.

Di cosa parleremo

  • icon-yes Cosa significa fare storytelling
  • icon-yes Quali sono gli elementi chiave di una narrazione
  • icon-yes Gli esercizi per costruire la storia del tuo brand

Di cosa non parleremo

  • icon-no Di strategie valide solo per grandi aziende: lo storytelling si applica a tutti i budget
  • icon-no Strategie social media e di contenuti in generale

I docenti

Michele Rampazzo
Michele Rampazzo
Digital marketing specialist
Crede nella comunicazione autentica, quella che parla alle persone e risponde davvero ai loro bisogni e desideri. La sua giornata si divide tra videochiamate, pensiero strategico e tanta operatività: ama mettere le mani in pasta e stimolare il lato creativo da storyteller e quello analitico da marketer in cerca di performance. Nel tempo libero scrive romanzi, ma quelle sono altre storie.
Renée
Renée Battistello
Project manager
Si entusiasma per progetti complicati e deadline impossibili, ma ancora di più per i clienti con una storia originale e sorprendente da raccontare. A volte le sembra di vivere in un musical: si muove a ritmo tra una call e un sopralluogo, un brief creativo e un funnel strategico. Le piace parlare, soprattutto per fare tante domande.